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Mazzo: 40 carte - Giocatori: 4 -

Come si gioca a Scopone scientifico?

Sai già giocare a scopa?

Se la risposta è SI allora ti è sufficiente sapere che lo Scopone Scientifico è una variante della Scopa, da giocare in 4 persone a squadre alternate, in cui vengono distribuite subito 10 carte a testa.

Le carte:

Per giocare allo Scopone Scientifico è necessario un mazzo di 40 carte, qualsiasi di quelli regionali italiani è adatto, ma può andare bene anche un mazzo di 52 carte francesi da cui vengano preventivamente rimossi gli Otto, i Nove e i Dieci.

Scopo del gioco:

Lo scopo della Scopone Scientifico, è lo stesso della Scopa, ottenere più punti degli avversari, fino al raggiungimento di un punteggio prestabilito. Vince la squadra che per prima raggiunge il punteggio di 21 punti.

Distribuzione delle carte:

Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio, e nel corso delle smazzate i giocatori si alternano per questo ruolo, seguendo l'ordine di gioco.

Il cartaio distribuisce dieci carte a testa (tutto il mazzo), ad una, due o tre alla volta, in senso orario (o antiorario).

Svolgimento del gioco:

Seguendo l'ordine di gioco, ogni giocatore deve fare una giocata, calando sul banco una carta tra quelle che ha in mano. Lo scopo è effettuare una presa. Si distinguono i seguenti casi:

  • Sul banco c'è una carta dello stesso valore di quella calata: il giocatore le prende entrambe.
  • Sul banco ci sono due o più carte i cui valori, sommati tra loro, sono pari al valore di quella calata: il giocatore prende tutte le carte interessate.
  • Sul banco non ci sono carte dello stesso valore di quella calata, o che possano essere sommate per ottenere lo stesso valore: la carta calata rimane sul banco.

Quando una presa ripulisce il banco da tutte le carte presenti, si dice che il giocatore ha fatto una scopa. Essa gli fornirà un punto di bonus. Le scope si segnano, posizionando nella pila delle carte ottenute dal giocatore, quella che ha effettuato la presa, di traverso.

E.g.: Sul banco, ci sono solo un Cinque e un Quattro, il giocatore di turno, calando un Cavallo (Donna) farà una scopa.
In figura sono segnate 2 scope.

Bisogna prestare particolare attenzione alla prima mano, dato che non essendoci carte in tavola, e dato che gli avversari hanno tutte le carte in mano, il giocatore dovrà valutare bene la propria mossa, al fine di non regalare scope agli avversari.

Si continua così, seguendo l'ordine di gioco, finchè non saranno esaurite le carte distribuite, dopodichè si passerà al conteggio dei punti.

L'ultima carta giocata, cioè l'ultima mossa prima della fine della smazzata, non può fare scopa, quand'anche ripulisse il banco conterebbe come una normale presa.

Le carte che rimangono sul banco dopo aver esaurito tutte le carte in mano sono assegnate all'ultimo giocatore che ha effettuato una presa.

Conteggio dei punti:

Al termine della smazzata si passa al conteggio dei punti.

Sono assegnati:

  • Fino a 4 punti, detti di mazzo.
  • 1 punto per ogni Scopa effettuata durante la smazzata.
  • 3 o più punti detti di Napoli.

Dato che nello Scopone Scientifico il conteggio dei punti avviene alla stessa maniera della Scopa, vi rimando ad essa per leggerne le regole.

La prima squadra che raggiunge 21 punti vince la partita.

Scopone non scientifico:

Prima di parlare delle varianti minori descrivo questa, molto diffusa. In certe regioni, il gioco descritto in questa pagina è conosciuto soltanto come Scopone. La differenza sta nel fatto che sono distribuite solo 9 carte a testa (invece di 10) e sono messe 4 carte scoperte sul banco, esattamente come avviene anche nel gioco della Scopa.

Tale accorgimento limita il rischio che il giocatore in prima mano regali subito delle scope agli avversari.

Varianti:

Le varianti sono le stesse che esistono per il giuoco della Scopa.

  • Rè di denari:
    Molto spesso, specialmente al sud, i punti detti di mazzo sono 5, viene infatti calcolato anche il Rè bello (Rè di Denari) che assegna 1 punto a chi lo prende.

  • Asso piglia tutto:
    Questa variante è molto diffusa. In pratica il giocatore che cala un Asso, prende tutte le carte presenti sul banco e le ripone, assieme all'Asso stesso, nella pila delle carte da lui prese durante la smazzata. Questa operazione non fornirà una Scopa, percui non si otterranno ulteriori punti.

  • Asso piglia tutto con scopa:
    Anche in questo caso, il giocatore che cala un Asso, raccoglie tutte le carte presenti sul tavolo (Asso compreso) e segnerà inoltre un punto di Scopa.

  • Scopa a 15.
    Per fare la presa, in questa variante, non conta più che una carta in tavola (o più carte sommate tra loro) abbia lo stesso valore della carta calata.
    Qui si raccolgono le carte, che sommate a quella appena calata danno risultato 15. E.g: Calando un Sette, lo si può raccogliere assieme ad un Fante, oppure un Cinque e un Tre. etc.
    Per la descrizione dettagliata della Scopa a 15 vi rimando a questa pagina.

Commenti   

-1 # dino 2013-02-16 22:56
scopone
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0 # nancy 2014-05-27 09:32
io non capisco questo gioco
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