Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Mazzo: qualsiasi - Giocatori: 3 o più -

Come si gioca a Famiglie?

Famiglie è molto apprezzato dai bambini, si tratta di un gioco che stimola la memoria e la logica, in cui ognuno gioca per se. La strategia di base sta nel ricordarsi le chiamate degli avversari, e nel commettere inganni, come ad esempio togliere agli avversari le carte che servono loro.

Le carte:

Per giocare a famiglie qualsiasi mazzo di carte è adatto.

Scopo del gioco:

Liberarsi di tutte le proprie carte. Per fare questo i giocatori devono comporre e scartare famiglie di carte. Una famiglia è l'insieme di tutte le carte dello stesso valore (E.g: 4 Fanti, oppure 4 Sette, etc).

Distribuzione delle carte:

Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio, e nel corso delle partite i giocatori si alternano, in questo ruolo, seguendo l'ordine di gioco.

Il cartaio distribuisce una alla volta, tutte le carte del mazzo, alcuni giocatori probabilmente ricevono una carta in più degli altri, non importa.

Svolgimento del gioco:

Ogni giocatore, al proprio turno, deve ottenere le carte necessarie per comporre le famiglie. Per fare questo deve espressamente chiederle ad un'altro giocatore, dicendo ad esempio "Voglio che tu mi dia il Quattro di Quadri":

  • Se il giocatore interpellato possiede la carta scelta deve consegnarla, in questo caso il giocatore chiamante può continuare chiedendo altre carte allo stesso o ad altri sfidanti.
  • Se il giocatore interpellato non possiede la carta, il chiamante finisce il proprio turno, la mano passa quindi al giocatore successivo secondo l'ordine di gioco.

Quando si riesce a completare una famiglia la si scarta appoggiandola sul tavolo.

In figura un esempio. Il giocatore chiede il Nove di picche al tizio seduto di fronte, è stato fortunato (oppure lo sapeva), l'avversario ha la carta richiesta e deve cederla. Il giocatore può quindi calare una famiglia di Nove.

Fine della partita:

Quando finiscono le carte, ossia quando sono state composte tutte le famiglie (13 in caso di mazzo francese, 10 in caso di mazzo regionale italiano) la partita finisce, ogni giocatore conta un punto per ogni famiglia che è riuscito a comporre.

Chi ha più punti vince e ha diritto di chiedere come premio una figurina al giocatore che ha meno punti.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna