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Mazzo: 52 - Giocatori: 3 o più -

Come si gioca a Sputo nell'oceano?

Lo Sputo nell'oceano, è una particolare variante del poker in cui i giocatori hanno una carta comune, nonostante questo la modalità di gioco è la stessa del poker a cinque carte, non già quella dell Texas (o Omaha) Hold'em i quali prevedono pure carte comuni.

Le carte:

Per giocare al Doppio Colpo è necessario un mazzo da poker da 52 carte francesi.

Scopo del gioco:

Anche in questo caso, come nel Poker, lo scopo è quello di vincere le scommesse di tutti ottenendo la combinazione migliore degli altri partecipanti.

Le combinazioni vincenti sono le seguenti, dalla più forte alla più debole.

Gioco all'italiana

  • Scala reale
  • Poker
  • Colore
  • Full
  • Scala
  • Tris
  • Doppia Coppia
  • Coppia

Gioco anglosassone

  • Scala reale
  • Poker
  • Full
  • Colore
  • Scala
  • Tris
  • Doppia Coppia
  • Coppia

Per maggiori dettagli leggere la pagina dedicata alle combinazioni del poker.

Puntata iniziale e distribuzione delle carte:

Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio, e nel corso delle smazzate i giocatori si alternano, in questo ruolo seguendo l'ordine di gioco.

Dopo che ogni giocatore ha messo in tavola tante fiches quant'è la quota di partecipazione, il cartaio distribuisce quattro carte coperte a testa e ripone sul tavolo una carta scoperta comune a tutti i giocatori. Le restanti carte costituisco il tallone.

Cambio delle carte:

A partire dal primo, ciascun giocatore può scegliere di scartare fino ad un massimo di quattro carte, il mazziere ne distribuisce poi, al giocatore, altrettante pescandole dal tallone.

Puntata e scoperta delle carte:

A partire dal primo giocatore, ognuno effettua le proprie puntate. Dopo aver visto le proprie carte, può fare una delle seguenti azioni.

  • Passare: generalmente lo si fa bussando sul tavolo. In questo caso il turno passa al giocatore successivo secondo l'ordine di gioco.
  • Puntare: cioè mettere sul piatto un certo numero di fiches.

Se tutti i giocatori passano le carte vengono ritirate e il gioco termina subito, le puntate rimangono per la mano successiva. Quando un giocatore effettua una puntata gli altri giocatori devono:

  • Vedere: cioè coprire la puntata in corso, mettendo sul tavolo tante fiches quante ne siano necessarie.
  • Rilanciare: cioè aumentare la puntata in corso.
  • Ritirarsi: quindi scartare le proprie carte e abbandonare la partita.

Se tutti i giocatori si ritirano ovviamente il vincitore è l'unico rimasto in gioco. Ogni volta che qualcuno effettua un rilancio tutti gli altri, al proprio turno, devono aggiungere tante fiches fino a pareggiare i conti, se vogliono rimanere in gioco.

Quando tutti i giocatori hanno coperto la puntata, si svelano le proprie quattro carte.

Vince il giocatore che dichiara la combinazione migliore tra le proprie quattro carte e la quinta comune.

In figura un esempio di partita, il giocatore può dichiarare una Coppia di Cinque, non molto per la verità.

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