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Mazzo: 40 carte - Giocatori: da 2 a 4 -

Come si gioca a Scopa a 15?

Sai già giocare a scopa?

Se la risposta è SI allora ti è sufficiente sapere che la Scopa a 15 è una variante della Scopa, in cui cambia il modo di fare le prese, non conta più che una carta in tavola (o più carte sommate tra loro) abbia lo stesso valore della carta calata.

Qui si raccolgono le carte, che sommate a quella appena calata danno risultato 15. E.g: Calando un Sette, lo si può raccogliere assieme ad un Fante, oppure un Cinque e un Tre. etc.

Le carte:

Per giocare alla Scopa a 15 è necessario un mazzo di 40 carte, qualsiasi di quelli regionali italiani è adatto, ma può andare bene anche un mazzo di 52 carte francesi da cui vengano preventivamente rimossi gli Otto, i Nove e i Dieci.

Scopo del gioco:

Lo scopo della Scopa, lo stesso della Scopa tradizionale, è quello di ottenere più punti degli avversari, fino al raggiungimento di un punteggio prestabilito.
Generalmente vince chi per primo chi raggiunge gli 11 punti, nel caso si stia giocando in due. Oppure di 21 punti nel caso si stia giocando in tre o quattro giocatori.

Distribuzione delle carte:

Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio, e nel corso delle smazzate i giocatori si alternano in questo ruolo, seguendo l'ordine di gioco.
Il cartaio distribuisce tre carte a testa, una alla volta, in senso orario (o antiorario) dopodichè ripone quattro carte scoperte sul banco, le restanti carte costituiscono il tallone.

Svolgimento del gioco:

Seguendo l'ordine di gioco, ogni giocatore deve fare una giocata, calando sul banco una carta tra quelle che ha in mano. Lo scopo è effettuare una presa. Si distinguono i seguenti casi:

  • Sul banco c'è una carta il cui valore sommato a quello della carta calata dà risultato 15: il giocatore le prende entrambe. E.g: Si cala un Re ed in tavola c'e', tra le altre, un Cinque.
  • Sul banco ci sono due o più carte i cui valori, sommati tra loro, e al valore della carta calata, danno risultato 15. Il giocatore prende tutte le carte interessate. E.g.: Si cala un Re ed in tavola ci sono, tra le altre, un Quattro ed un Asso.
  • Sul banco non ci sono carte che possano essere sommate a quella calata per ottenere 15: la carta calata rimane sul banco. E.g: Si cala un Re ed in tavola ci sono solo un Asso, un Tre ed un Sei.

Nell'esempio in fugura, il giocatore con il Cavallo può prendere anche il Cinque e l'Asso, infatti 9+5+1=15.

Quando una presa ripulisce il banco da tutte le carte presenti, si dice che il giocatore ha fatto una scopa. Essa gli fornirà un punto di bonus. Le scope si segnano, posizionando nella pila delle carte ottenute dal giocatore, quella che ha effettuato la presa, di traverso.

E.g. Se sul banco, ad esempio, ci sono solo un Cinque e un Quattro, il giocatore di turno, calando un Sei fa una scopa.
In figura un esempio di come si segnano 2 scope.

Dopo che è stata calata tutta la mano, quindi dopo tre giocate, il cartaio distribuisce nuovamente tre carte a testa. Così fino all'esaurimento del tallone. Si fanno in totale 6 mani se si gioca in due, 4 mani se si gioca in tre e 3 mani se si gioca in quattro persone.

Quando l'ultima carta della smazzata viene giocata, cioè quando sono finite tutte le carte dei giocatori e il tallone è stato esaurito, non è consentito fare scopa. Se l'ultima carta, appunto, dovesse ripulire il banco, conterà come una presa normale, senza l'assegnazione del punto di scopa.
Se, invece, al termine della smazzata, dovessero rimanere sul banco alcune carte, verranno assegnate all'ultimo giocatore che ha effettuato una presa.

Conteggio dei punti:

Al termine della smazzata si passa al conteggio dei punti.

Sono assegnati:

  • Fino a 4 punti, detti di mazzo.
  • 1 punto per ogni Scopa effettuata durante la smazzata.
  • 3 o più punti detti di Napoli.

Dato che nella Scopa a 15 il conteggio dei punti avviene alla stessa maniera della Scopa tradizionale, vi rimando ad essa per leggerne i dettagli.

La prima squadra che raggiunge 21 punti vince la partita.

Assi:

A differenza di alcune varianti della Scopa, qui l'Asso non prende tutto, conta solo come Asso cioè carta di valore 1.

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