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Mazzo: 108 carte - Giocatori: 4 o 6 -

Come si gioca a Canasta?

Quando si nomina il gioco della Canasta è inevitabile pensare a delle attempate signore con cappelli viola, addobbati di vistosi fiori finti, che giocano a carte mentre consumano tè e pasticcini. Lasciate che vi dica una cosa, non è affatto vero, tutti quanti possono giocare a Canasta senza per questo sentirsi dei pensionati.
Si gioca in quattro, a squadre contrapposte, cioè in cui i giocatori sono disposti ad X attorno al tavolo. E' possibile giocare anche in sei. E' possibile infine giocare in due o in tre ma in questo caso, non essendoci squadre, si perde gran parte del divertimento.
Descrivo in questa pagina la versione cui sono solito giocare che con tutta probabilità non rispetta i regolamenti dei numerosi tornei tenuti nel mondo. In fondo sono comunque elencate le principali varianti.

Le carte:

Per giocare alla Canasta è necessario il cosiddetto "mazzo da Ramino", composto da 108 carte, quindi, 2 mazzi di carte francesi, comprendenti i 4 Jolly. Quando il numero di partecipanti è elevato si possono, previo accordo, aggiungere altri mazzi da 54 carte.

Scopo del gioco:

Lo scopo della Canasta è ottenere più punti possibile mettendo in tavola combinazioni di carte raggruppate per valore.

Distribuzione delle carte:

Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio, e nel corso delle smazzate i giocatori si alternano per questo ruolo, seguendo l'ordine di gioco.

Il cartaio distribuisce 15 carte a testa coperte, una alla volta, in senso orario (o antiorario a seconda delle abitudini locali) che vanno a costituire la mano dei giocatori.

Poi ripone una carta scoperta sul banco, vengono infine aggiunte tante altre carte in base al valore di quella scoperta (Asso=1, Due=2, .. Re=13), si costituisce in questo modo il pozzo degli scarti iniziale. Scoprirete giocando che si tratta di un sostanzioso "premio" per il primo giocatore che farà l'apertura.

Le restanti carte costituiscono il tallone.

Carte speciali:

Prima di spiegare il gioco vero e proprio è bene definire quali tipi di carte esistono nel gioco della Canasta.

Svolgimento del gioco:

Una volta distribuite le carte, comincia il giocatore di mano, che siede a destra del cartaio (o a sinistra nel caso si giochi in senso orario) e di seguito, al proprio turno, giocano tutti.

Pescare:

La prima cosa da fare, nel proprio turno è pescare una carta dal mazzo e riporla nella propria mano.

Se viene pescato un Tre rosso, va tenuto da parte e va pescata un'altra carta.

Prendere il pozzo:

In alternativa al pescaggio, il giocatore di turno può prelevare TUTTO il pozzo degli scarti, ma ciò può avvenire solo a determinate condizioni.

Quando non si verificano queste condizioni si dice che il pozzo è congelato, vale a dire che non si può prendere.
In prima mano può succedere che la prima carta del pozzo, voltata dal cartaio, sia una Pinella oppure un Tre rosso, anche in questo caso il pozzo si considera congelato.

Combinazioni:

Dopo aver pescato, il giocatore di turno, tenterà di sistemare le proprie carte per costruire e riporre in tavola delle combinazioni, una combinazione è un insieme di carte dello stesso valore. Minimo 3 carte naturali oppure 2 carte naturali e una pinella. Una combinazione di una sola carta naturale e 2 pinelle non è valida.

Ogni combinazione può contenere al massimo tre Pinelle.

Le combinazioni delle due squadre devono rimanere separate per non fare confusione.

Ogni squadra non può avere due combinazioni uguali, cioè con carte dello stesso valore, in questo caso bisogna attaccare.

Canasta:

Una canasta è una combinazione con 7 o più carte. Si dice canasta "pulita" se è composta solamente da carte naturali, si dice "sporca" se è composta anche da pinelle.

Quando una combinazione diventa canasta bisogna chiuderla, cioè allineare tutte le sue carte in un piccolo mazzetto in modo che ne sia visibile solo una. La convenzione vuole che debba rimanere visibile una carta rossa per le canaste pulite e una carta nera per le canaste sporche.

Alle canaste è possibile attaccare altre carte ma il loro valore non aumenta. Una canasta pulita a cui venga aggiunta una pinella diventa sporca. Anche se questo caso non si verifica praticamente mai.

Le canaste sono importantissime ai fini del gioco quindi i contendenti devono cercare di realizzarne il più possibile ed il prima possibile.

In figura un esempio di partita, si possono notare le combinazioni suddivise per squadra, il pozzo degli scarti congelato, ed i tre rossi poggiati sul banco. Il giocatore può attaccare il diverse carte. Dispone anche di una pinella da usare come meglio crede e di un Tre nero per congelare il pozzo all'avversario.

Attaccare:

Oltre a mettere in tavola le combinazioni è possibile attaccare (col significato di incollare), cioè aggiungere una delle proprie carte alle combinazioni già presenti in tavola. Si può attaccare solo alle combinazioni della propria squadra. Si possono attaccare le pinelle alla stessa maniera delle carte naturali, sempre rispettando la regola che ogni combinazione non può avere più di tre Pinelle.

Apertura:

Prima di porre in tavola delle combinazioni (e di conseguenza attaccare) è necessario che uno dei componenti della propria squadra abbia aperto.

Per aprire bisogna calare in una volta sola delle combinazioni in cui il valore totale delle carte coinvolte superi una certa cifra. Questa cifra dipende dal punteggio attuale della propria squadra.

La seguente tabella riassume i punteggi della squadra e i punti necessari per l'apertura.

Ricordo che è sufficiente che uno dei due giocatori apra affinchè tutti i componenti della squadra si considerino "aperti".

Valori dell carte:

I valori delle carte sono i seguenti:

Scarto:

Dopo aver pescato (o preso il tallone), calato le combinazioni e/o attaccato il giocatore di turno deve scartare. Sceglie una delle proprie carte e la ripone in cima al pozzo degli scarti. Non ci sono vincoli, possono quindi essere scartate carte che attaccano e anche le Pinelle (certo in questo modo si facilita l'avversario).

Come preannunciato, un Tre nero congela il pozzo.

La mano passa quindi al giocatore successivo, secondo l'ordine di gioco.

Chiusura e conteggio dei punti:

Per chiusura si intende la fine della smazzata, può avvenire in due modi:

  1. Per esaurimento del tallone. Quando viene pescata l'ultima carta il giocatore esegue il proprio turno di gioco dopodichè la smazzata finisce.
    Se l'ultima carta è un Tre rosso essa non può essere sostituita quindi la mano termina subito, il giocatore non può porre in tavola nessun'altra carta.

  2. Il giocatore, dopo aver sistemato tutte le sue carte scarta l'ultima rimastagli in mano. Per chiudere è NECESSARIO che la propria squadra abbia realizzato almeno una canasta.

Alla chiusura, ogni squadra aggiorna il proprio punteggio aggiungendo i seguenti valori:

Rimanere senza carte:

Vi accorgerete che, dal momento che per chiudere bisogna prima aver realizzato una canasta, può accadere che un giocatore rimanga senza carte. Questo non è consentito, elenco gli unici due casi possibili.
  1. Il giocatore rimane con una sola carta in mano: Non può scartarla perché rimarrebbe a mani vuote, in questo caso si può invece saltare la fase di scarto, il turno passa immediatamente al giocatore successivo e il pozzo degli scarti rimane invariato. E' chiaro che detta carta non possa nemmeno essere attaccata.

  2. Il giocatore possiede tre carte che potrebbero essere calate in una combinazione: Questo non è consentito perché ancora si ritroverebbe a mani vuote. Suo malgrado, deve sceglierne una e scartarla.

Per chiudere, la fase di scarto è obbligatoria quindi anche se l'ultima carta potrebbe essere messa in tavola va comunque scartata.

Fine della partita:

La squadra che per prima raggiunge i 12000 punti vince, gli avversari hanno l'onere di pagare i pasticcini consumati durante la partita.

Principali varianti:

Canasta è un gioco molto diffuso ed esistono numerose varianti e regole opzionali, elenco in ordine sparso le principali.

E' bene informarsi sulle regole del tavolo prima di cominciare il gioco.

Categoria principale: Giochi
Categoria: Giochi di scarto
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