Mazzo: qualsiasi - Giocatori: 2 o più -
Come si gioca al Memory?
Il gioco di memoria è semplicissimo e adatto ai bambini. È completamente diverso dagli altri giochi di carte classici, e vuole essere una simulazione del più famoso giuoco in scatola Memory
Le carte:
Per giocare è necessario un mazzo di 40 carte, qualsiasi di quelli regionali italiani è adatto, si può in alternativa utilizzare un mazzo di 52 carte francesi, o addirittura un mazzo da Ramino di 108 carte, tanto più alto sarà il numero di carte usate quanto più alta sarà la difficoltà del gioco.
Scopo del gioco:
Lo scopo di questo gioco è quello ribaltare più coppie di carte degli avversari, ricordandosi la posizione esatta di queste sul tavolo.
Distribuzione delle carte:
Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio.
Il cartaio sistema tutto il mazzo a carte coperte sul tavolo, formando un quadrato di diverse righe e diverse colonne.
Svolgimento del gioco:
Il primo giocatore, scopre due carte a sua scelta di quelle sul tavolo facendo in modo che tutti i partecipanti possano vederle.
A questo punto si hanno due possibilià:
- Le carte ribaltate fanno coppia tra di loro:
In questo il giocatore le prende e le tiene vicino a se stesso, dopodichè continuerà il suo turno ribaltando altre due carte, e cercando altre coppie. - Le carte ribaltate non fanno coppia:
In questo caso il giocatore ricopre entrambre le carte e perde il turno, toccherà quindi al giocatore successivo.
Quando tutte le coppie sono state trovate e tolte dal tavolo la partita finisce e il giocatore che ha raccolto in questo modo più carte degli avversari sarà vincitore.
Fare Coppia
Perchè due carte facciano coppia è necessario che abbiano stesso valore e stesso colore.
Se giocate con mazzo...
- Regionale: si considerano Denari-Coppe e Bastoni-Spade come se avvessero stesso colore.
- 52 carte: si considerano Quadri-Cuori e Fiori-Picche come se avvessero stesso colore.
- 104 carte: le carte aventi stesso seme e stesso valore fanno coppia.
- Cuccù: le carte uguali fanno coppia.
Per Esempio:
Due di Spade e Due di Bastoni fanno coppia;
Due di Spade e Tre di Bastoni NON fanno coppia;
Due di Spade e Due di Denari NON fanno coppia;
Fante di Quadri e Fante di Cuori fanno coppia;
Fante di Quadri e Cinque di Cuori NON fanno coppia;
Fante di Quadri e Fante di Fiori non NON coppia;
etc etc
Si può in alternativa decidere che due carte dello stesso valore siano accoppiabili anche se di colore diverso. In questo caso il gioco risulta semplificato. I giocatori hanno la massima libertà di decidere quali regole applicare.