Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mazzo: 40 o 52 carte - Giocatori: solitario -

Come si gioca alla Bella Lucia?

La Bella Lucia è un solitario molto interessante, richiede un pizzico di fortuna e un pizzico di tattica.

Le carte:

Per giocare a questo solitario si possono usare indifferentemente mazzi da 52 o 40 carte. Con mazzo da 52 il gioco risulta un pelo più complesso.

Scopo del gioco:

Lo scopo di questo gioco è quello di eliminare tutte le carte a partire dagli Assi. Il gioco è concluso quando tutte le carte sono sistemate in diversi mazzetti, uno per seme, ordinati dall'Asso al Re.

Distribuzione delle carte:

Dopo aver mischiato, si dispongano tutte le carte sul tavolo, suddivise in ventagli di 3 carte, avanza una carta isolata.

Con mazzo da 52 carte sono disposti 17 ventagli e una carta isolata, con mazzo da 40 sono disposti 13 ventagli e una carta isolata.

In figura un esempio con mazzo da 52 carte.

Svolgimento del gioco:

L'ultima carta di ogni ventaglio e la carta isolata si considerano libere, esse possono essere spostate una per volta liberando in questo modo le carte sottostanti. Si possono aggiungere alle carte libere di altri altri ventagli in sequenza discendente per seme, oppure sui mazzi delle carte eliminate, a partire dall'Asso in sequenza ascendente.

Quando un ventaglio viene completamente consumato non può essere rimpiazzato.

Nell'esempio in figura:

  • L'Asso di Picche può essere eliminato dal tavolo, poi quando sarà libero si potrà togliere il Due di Picche, poi il Tre e via dicendo.
  • Il Cinque di quadri può essere spostato sopra al Sei di Quadri, in questo modo si libera la carta sottostante.

Spostare più carte:

Per rendere il gioco un più fruibile, sequenze di due o più carte (E.g: Donna e Jack di Cuori oppure Otto, Sette, Sei di Fiori ) possono essere mosse come una sola unità.

Gioco Bloccato:

La partita si conclude quando non sono possibili altri spostamenti, in questo caso il gioco è bloccato.

Opzionale - Riutilizzare lo spazio della carta isolata:

Per rendere più semplice la riuscita, le carte libere, o le sequenze di carte libere, possono essere appoggiate, nell'eventuale spazio della carta isolata, nel caso questo sia vuoto.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna