Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo mazzo è una rarità. Risale agli anni '80, è una delle tante sorprese del Sorpresiere Mulino Bianco. Contiene le carte e i dadi il gioco del 45.

Naturalmente è possibile eseguire questo gioco con un mazzo di carte normali di cui si utilizzino le prime nove carte di un seme qualsiasi e un paio di dadi a 6 facce.

Istruzioni del gioco:

A questo gioco può partecipare un numero indeterminato di persone. Si dispongono le nove cartine, in fila orizzontale, da 1 a 9 scoperte.

A turno ciascun giocatore getta i due dadi e avrà la possibilità di eliminare:

  • o le due cartine che riportano i singoli valori dei dadi,
  • o una sola carta che riporta la somma dei due dadi.

Lo stesso giocatore ritirerà finché non potrà più eliminare entrambi i valori dei dadi. Come da questo esempio.

A questo punto il giocatore si fermerà per riportare sul blocchetto segna-punti, la somma dei valori di tutte le cartine rimaste, in quel momento, ancora scoperte, somma che rappresenterà il suo punteggio di penalizzazione.

Ora il turno passa ad un altro giocatore e così di seguito fino a completare il giro dei partecipanti. L'abilità sta nel valutare attentamente quali scarti è opportuno fare per riuscire ad ottenere, in ogni turno, il minor numero di penalità.

Alla fine di ogni giro ricomincia il primo giocatore. Il punteggio di ogni turno sarà sommato al precedente. Il gioco termina quando un giocatore supera il totale di "45" punti: il giro comunque verrà completato e chi avrà il punteggio più basso, sarà dichiarato "vincitore".

Buona fortuna!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna