Cavallo Re

Home Page  |  I Giochi  |  I Solitari  |  Le carte  |  Origini delle carte  |  Glossario  |  Giochi proibiti  |  Bon Ton  |  Altre Risorse  | 

Combinazioni del poker

Sono riportate in questa pagina le combinazioni vincenti al Poker. Il valore nominale delle singolare carte è il seguente, dalla più forte alla più debole:

Asso, Re, Donna, Jack, Dieci, Nove, Otto, Sette, Sei, Cinque, Quattro, Tre, Due.

Ci si basa su di esso per valutare quale vince tra due medesime combinazioni (coppa contro coppia, full contro full, etc.)
Le combinazioni sono, in ordine dalla più forte alla più debole:

Scala Reale: Quando si hanno Asso, Re, Donna, Jack, Dieci del medesimo seme.
 
Scala Colore: Quando si hanno cinque carte in sequenza del medesimo seme, tra due scale colori vince quella che ha la carta più alta di maggior valore.
 
Poker: Quattro carte uguali e la quinta diversa, tra due poker vince quello le cui 4 carte sono di maggior valore.
 
Full: Un tris e una coppia, ovvero 3 carte uguali e le restanti 2 uguali tra di loro, tra due full vince quello le cui 3 carte sono di maggior valore.
 
Colore: Cinque carte non in sequenza (se fossero in sequenza si avrebbe la scala colore, che batte poker e full) ma con lo stesso seme, tra due colori vince quella con la carta più alta di maggior valore (o in caso di parità, la seconda carta più alta, o la terza, etc).
 
Scala: Cinque carte in sequenza ma di semi diversi.
 
Tris: Tre carte dello stesso valore, e le altre due diverse, tra due tris vince quello con le carte di maggior valore.
 
Doppia Coppia: Due coppie distinte, e la quinta carta diversa, tra due doppie coppie vince quella con la coppia più alta di maggior valore, in caso di parità si guarda la seconda coppia, ed eventualmente si guarda la carta non accoppiata.
 
Coppia: Due carte dello stesso valore e le altre di valori diversi, tra due coppie ovviamente vince quella di maggior valore, in caso di parità si confrontano le altre carte, dalla più forte alla più debole.
 
Carta alta: Quando le carte hanno tutte valori e colori diversi, e non sono in scala si prende quella più alta e ci si basa su quella per valutare chi vince, eventualmente si prende la seconda più alta e via discorrendo.

N.B.: Si le immagini usate sono le stesse presente in innumerevoli altri siti di giochi di carte.

Vedi anche:

Texas Hold'em.

Indice dei giochi