Cavallo Re

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  N° Carte: 108 Numero giocatori: 2 o più 
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Il Ramino

Il Ramino è un giuoco di origini anglosassoni, si pensa derivi dal Rummy, un giuoco texano, ebbe il suo sviluppo, nel Belpaese, attorno agli anni '20/'30, ma il suo fu, allora, uno sviluppo internazionale, divenne famoso a tal punto, che il tipico mazzo da 108 carte (due mazzi francesi compresi i Jolly) prese proprio il nome di "Mazzo da Ramino".
Dal Ramino nacquero negli anni successivi innumerevoli altri giochi e varianti, il più celebre di essi è sicuramente la Scala quaranta.
Nonostante le sue, ormai antiche, origini è tutt'oggi molto diffuso, le regole sono semplici, e non necessita di particolare abilità, caratteristiche che lo rendono adatto per tutte le età e per tutti i contesti, dalle riunioni natalizie, alle serate in osteria.
Il numero di giocatori può variare da un minimo di 2 ad un massimo di 7, non oltre perchè le carte sono soltanto 108, ma potenzialmente, potrebbe anche aumentare, magari usando 2 mazzi da Ramino.

Le carte:

Per giocare al Ramino è necessario il cosiddetto "mazzo da Ramino", composto da 108 carte, quindi, 2 mazzi di carte francesi, comprendenti i 4 Jolly.
Se i giocatori sono soltanto due, si può in alternativa utilizzare un solo mazzo di carte francesi, con 2 Jolly.

Scopo del gioco:

Lo scopo del Ramino è chiudere, vale a dire, sistemare tutte le carte della propria mano, secondo determinate combinazioni, che vedremo in seguito.

Distribuzione delle carte:

Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio, e nel corso delle smazzate i giocatori si alternano per questo ruolo, seguendo l'ordine di gioco.
Il cartaio distribuisce 10 carte a testa coperte, una alla volta, in senso orario (o antiorario a seconda delle abitudini locali) dopodichè ripone una carta scoperta sul banco, questa sarà la prima delle carte che costituiranno il pozzo degli scarti, le restanti carte costituiscono il tallone.

Svolgimento del gioco:

Una volta distribuite le carte, il primo giocatore che siede alla destra del cartaio (o a sinistra nel caso si giochi in senso orario), pesca una carta dal tallone, la ripone nella propria mano, ne sceglie un'altra (o eventualmente la stessa pescata) che al momento ritiene inutile, e la scarta nel pozzo, dopodichè seguendo l'ordine di gioco tocca agli altri giocatori eseguire la medesima operazione, fino al momento in cui un giocatore Chiude.
In alternativa al pescaggio dal tallone, un giocatore, se lo desidera può prendere la carta, che fu scartata dal giocatore prima di lui nel pozzo.
Vediamo ora come si valuta se una carta è utile o inutile.

Come abbiamo accennato nell'introduzione, per chiudere, e quindi vincere, è necessario sistemare le proprie carte in determinate combinazioni, tali combinazioni sono:

Queste combinazioni, prendono genericamente il nome di Tris, anche nel momento in cui esse siano dei Poker, o delle Scale.
Come dicevamo, una carta è ritenuta utile se, combinata con le altre carte della mano, permette di costruire una delle suddette combinazioni.
E.g.: Un Nove di Quadri, sarà utile se in mano già si possiedono altri 2 Nove di seme diverso, perchè permetterà di combinare un Tris.
NB: L'Asso è combinabile, mediante le scale con Due e Tre (Asso + Due + Tre), che denomineremo Scala Bassa, ed è combinabile anche con Donna e Rè (Donna + Rè + Asso), che denomineremo Scala Alta.

Jolly:

Il Jolly può assumere il valore e il seme che il suo proprietario desidera.
E.g.: Un tris composto da Due di Picche + Due di Fiori + Jolly è valido perchè il Jolly sarà considerato come un'altro Due (di Quadri o di Cuori, è indifferente), così come una Scala composta da Sette di Quadri + Jolly + Nove di Quadri è valida, in quanto il Jolly sarà considerato come un Otto di Quadri.

Chiusura:

Quando un giocatore, trova tutte e 10 le sue carte sistemate in diverse combinazioni, e gli avanza soltanto l'undicesima carta (quella che verrà scartata), ha chiuso, e vince la smazzata.
Per correttezza in questi casi, si mostrano le proprie carte, agli avversari per provare che tutte sono state combinate.
Bisogna ricordarsi che lo scarto è sempre obbligatorio, percui, nel caso una mano sia composta da 8 carte combinate tra di loro (magari con due poker) e le 2 carte restanti scombinate, quand'anche queste ultime 2 facessero Tris (o Scala) con l'undicesima carta (quella pescata), non sarebbe comunque una situazione valida ai fini della chiusura, in quanto verrebbe a mancare la carta di scarto, bisognerà quindi agire altrimenti.
E.g.:Una mano composta da un Poker, una Scala da 3 carte, e un Tris permette la chiusura.
O ancora, una mano composta da due Tris e una Scala da 4 carte, permette la chiusura.
Per lo stesso principio, una mano composta da un Tris e due Scale da 3 carte, NON permette la chusura in quanto, una carta rimane "scombinata", toccherà quindi scartare, e aspettare il proprio turno successivo sperando di aver più fortuna.

Chiusura con colore:

Una regola addizionale, è la chiusura con colore, ossia, avendo in mano 10 carte dello stesso seme, anche se esse non sono combinabili mediante le tre combinazioni viste.

Giocare a punti:

È anche possibile giocare a Ramino a punti. Cominciamo col dire che ogni carta vale tanti punti quant'è il suo valore nominale (E.g.: Il Cinque vale 5 punti), le figure valgono 10 punti, l'Asso vale 11 punti, e il Jolly vale 25 punti.
Quando un giocatore chiude, tutti gli altri giocatori devono contare i propri punti effettuando la somma delle carte non combinate. E.g.: Una mano composta da un Poker, una Scala, Due, Cinque, e Donna, fornirà 2 + 5 + 10 = 17 punti.
I punti sono cumulativi, e chi raggiunge la somma di 101 punti, perde ed esce dalla partita, il gruppo di giocatori si assottiglierà in questo modo man mano che le smazzate si susseguono. Quando rimane un solo giocatore (vale a dire che tutti gli altri sono usciti perchè hanno superato 101 punti) egli sarà il vincitore della partita.

Rientro:

Giocando in tre o più persone, quando un giocatore viene tagliato fuori perchè ha superato i 101 punti, può rientrare nella partita, e si ritroverà con il più alto punteggio tra quelli degli altri giocatori.

Giocare a soldi:

Come per tutti i giochi, anche a Ramino è possibile giocare a soldi, Ecco un valido metodo:
Ogni giocatore pone un gettone nel piatto all'inizio della partita, quando rimane solo un vincitore (quindi tutti gli altri hanno superato 101 punti), questo riceve tutti i gettoni del piatto.
Chi dovesse uscire, per rientrare deve aggiungere un'altro gettone nel piatto.
Ci sono comunque mille modi di giocare a soldi a Ramino, ogni gruppo di giocatori può trovare il suo.

Altre varianti:

Data la sua diffusione, è molto probabile, trovare numerose varianti:
In alcuni luoghi, invece che 10 carte si gioca con 7, 9 oppure 13 carte, così come il punteggio di uscita di 101 può molto variare.
Anche il sistema del conteggio dei punti può variare, alcuni eseguono il calcolo effettuando la somma di tutte le carte non solo quelle non sistemate, rendendo così le partite molto più corte.

Vedi anche:

Pinnacola

Rummy

Scala Quaranta

Indice dei giochi