Home Page  |  I Giochi  |  I Solitari  |  Le carte  |  Origini delle carte  |  Glossario  |  Giochi proibiti  |  Bon Ton  |  Altre Risorse  | 

  N° Carte: 40
Numero giocatori: Solitario  

 

La Piramide

La Piramide è un gioco veloce, le cui regole sono semplicissime, tuttavia è abbastanza infrequente riuscire ad ottenere lo scopo del gioco.

Il fatto che le partite siano molto veloci lo rende come le cigliegie, che una tira l'altra, come una droga (come direbbe qualcuno).

Le carte:

Per giocare alla Piramide è necessario un mazzo di 40 carte, qualsiasi di quelli regionali italiani è adatto, ma può andare bene anche un mazzo di 52 carte francesi a cui vengano preventivamente rimossi gli Otto, i Nove e i Dieci.

Scopo del gioco:

Lo scopo della Piramide è quello di rivoltare tutte le carte ed eliminarle dal tavolo, a due a due, quando la somma della coppia sia 10.

Distribuzione delle carte:

Piramide Dopo aver mischiato, si dispongono le carte sul tavolo, partendo dalla punta della piramide, che ha una sola carta si costruiscono 5 righe, tutte di carte coperte.
La punta ha 1 carta, la seconda riga ne ha 2, la terza ne ha 3 e così via fino a 5 righe cioè 5 carte, l'ultima, la sesta riga la si ripone a carte scoperte.
Come illustrato in figura.

Le carte rimanenti costituiscono il tallone.

Svolgimento del gioco:

Quando la somma di due carte scoperte ha un valore di 10, queste due vengono tolte, nel caso della figura sopra possono essere tolti il Sette e il Tre (7 + 3 = 10), e la Donna e l'Asso (9 + 1 = 10).

Anche il Rè che vale da solo 10 può essere tolto.

Se le carte tolte scoprono altre carte queste possono essere girate e utilizzate nel modo descritto sopra. Perchè una carta possa essere girata deve essere libera delle due carte ad essa sottostanti.

Quando non so può più levare nulla, perchè nessuna delle carte permette di fare una somma di valore 10, allora si può prendere una carta dal tallone e se questa permette, assieme alle carte visibili, una somma di 10 le si possono togliere entrambe.

Se la carta pescata non serve a nulla la si mette in pila tra gli scarti.

La somma può essere effettuata anche con le carte impilate presenti negli scarti, nell'illustrazione si può notare che il Cinque presente nella piramide può essere levato assieme al Cinque presente in cima agli scarti, liberando in questo modo gli scarti al di sotto di esso.

Anche una carta appena pescata può fare coppia con quelle scartate.

Si continua così finchè si riesce a togliere tutta la piramide, compresa la cima, nel qual caso si ha una vittoria.

Se il tallone finisce e non si possono più trovare delle coppie tra le carte visibili nella piramide e quella disponibile in cima al mazzetto degli scarti si ha una situazione di perdita.

 

Indice dei giochi