Cavallo Re

Home Page  |  I Giochi  |  I Solitari  |  Le carte  |  Origini delle carte  |  Glossario  |  Giochi proibiti  |  Bon Ton  |  Altre Risorse  | 

  N° Carte: 28
Numero giocatori: 2  

 

La Battaglia

Lo Battaglia è uno dei più semplici giochi esistenti, assieme allo Stracciacamicia.
In questo gioco, in pratica, conta solo e soltanto la fortuna, la strategia è assente, non serve esperienza per vincere.

Le partite sono di soltito molto lunghe, e secondo il mio modesto parere non sono nemmeno molto divertenti.

Ogni partita è una costituita da una sola smazzata. Non ci sono punteggi da tenere a mente o da segnare.

Le carte:

Per giocare alla Battaglia è necessario un mazzo di 28 carte, lo si può costruire usando un mazzo di quelli regionali italiani tenendo soltanto:
Asso, Rè, Cavallo, Fante, Sette, Sei, Cinque.

Oppure usando un mazzo di carte francesi tenendo soltanto:
Asso, Rè, Donna, Jack, Dieci, Nove, Otto.

Scopo del gioco:

Lo scopo dello Stracciacamicia è rubare tutte le carte all'avversario mediante le prese, tuttavia si può anche giocare a perdere, cioè in cui lo scopo è farsi rubare tutte le carte.
Ai fini del gioco questa scelta è indifferente, data la non esistenza di strategie.

Distribuzione delle carte:

Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio, e nel corso delle partite questo ruolo spetta al giocatore che vince la partita precedente.

Il cartaio distribuisce tutto il mazzo ai due giocatori, che alla fine si ritroveranno con un mazzetto da 14 carte ciascuno.

Svolgimento del gioco:

Dopo la distribuzione delle carte inizia il gioco vero e proprio, le carte rimangono a formare il mazzetto e non vanno mai guardate.

I giocatori rivoltano entrambi una carta, il giocatore che rivolta la carta con in maggior valore di presa, le intasca tutte e due, riponendole in coda al proprio mazzetto.

Quando vengono rivoltate due carte con lo stesso valore di presa le si lasciano temporaneamente appoggiate sul tavolo e se ne rivoltano altre due.
Così fino a quando ce ne sarà una vincente, a quel punto il proprietario prenderà tutte la carte che sono state ribaltate e non sono state raccolte.

Il gioco continua fino a quando uno dei due giocatori avrà terminato il mazzo.

Vedi anche:

Lo Stracciacamicia

Indice dei giochi