Cavallo Re

Home Page  |  I Giochi  |  I Solitari  |  Le carte  |  Origini delle carte  |  Glossario  |  Giochi proibiti  |  Bon Ton  |  Altre Risorse  | 

  N° Carte: 108
Numero giocatori: 2 o più  
Scarica la versione in pdf Versione Stampabile - 1 pag

Il Derniè

Il Derniè è un gioco molto diffuso nei paesi cossiddetti latini, Italia, Francia, Spagna. Le regole sono semplici, è un gioco adatto a molti giocatori che crea un'atmosfera serena e rilassata.
Il divertimento è in gran parte costituito nelle penalità che vengono assegnate ai propri avversari, durante lo svolgimento del gioco.
Esistono anche due versioni moderne di questo giuoco, con carte apposite, conosciuti come Uno oppure Solo, ma che si differenziano dal Derniè fondamentalmente per alcuni aspetti secondari e per il numero di carte impiegate.

Le carte:

Per giocare al Derniè è necessario un mazzo da Ramino, ovvero due mazzi da 52 carte con i 4 Jolly.

Scopo del gioco:

Lo scopo del Derniè è quello di liberarsi di tutte le carte in mano ponendole sulla pila degli scarti, secondo delle determinate regole.
Al termine di ogni smazzata si contano i punti, e lo scopo ultimo è quello raggiungere la somma negativa di -100 punti, vincendo così la partita.

Distribuzione delle carte:

Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio, e nel corso delle smazzate i giocatori si alternano, seguendo l'ordine di gioco, per questo ruolo.

Il cartaio distribuisce nove carte a testa, dopodichè ne mette una a faccia scoperta sul tavolo, che costituisce la pila degli scarti.
Le restanti carte costituiscono il tallone.

Svolgimento del gioco:

Il primo giocatore è quello successivo al cartaio secondo l'ordine di gioco.

A turno ogni giocatore deve scartare una delle sue carte, che abbia il seme oppure il valore in comune con l'ultima carta in cima al mazzo degli scarti. Oppure può scartare uno degli Onori.
Se il giocatore non ha una carta valida o un Onore è costretto a pescare una carta dal tallone.

Non è obbligatorio, pur avendone la possibilà, di giocare una carta, si può decidere di pescare, e saltare così il proprio turno di gioco, aspettando magari un momento migliore.

Allorchè un giocatore rimanga con una sola carta in mano deve dichiarare "Derniè" prima di passare il turno.
Se non lo dichiara, o lo dichiara troppo tardi (per esempio durante il turno di un avversario) incapperà in una penalità, con la conseguenza di dover pescare due carte dal Tallone.

Si continua di questo passo finchè un giocatore chiude, cioè esaurisce tutte le carte presenti nella propria mano, passando alla fase di conteggio dei punti.

Facciamo un esempio pratico, se in cima alla pila degli scarti c'è un Cinque di Fiori, potrà essere scartato un Cinque di qualsiasi seme oppure una qualsiasi carta di Fiori, oppure un Onore.

Onori:

Abbiamo accennato, durante la descrizione dello svolgimento del gioco, la presenza degli Onori.
Nel momento in cui questi vengono scartati, produrranno diversi effetti nel gioco, e talvolta assegneranno delle penalità agli avversari.
Vediamo quali sono:

  1. Sette: Quando viene giocato un Sette, il giocatore che precede quello di turno, sarà costretto a pescare subito due carte, questi a sua volta, può giocare un Sette facendo pescare due carte a quello precedente ancora, e via dicendo...
  2. Fante: Quando un giocatore scarta un Fante può decidere di cambiare il seme di gioco.
  3. Donna: Il giocatore che segue salta il proprio turno.
  4. : Cambia l'ordine di gioco, se prima si svolgeva in senso orario d'ora in poi si svolgerà in senso antiorario, e viceversa.
  5. Asso: Il giocatore successivo salta il turno e in più deve pescare 2 carte, se però quest'ultimo possiede a sua volta un Asso, invece di pescare, può giocarlo subito, il giocatore immediatamente successivo quindi salterà il turno e dovrà pescare 4 (2 + 2) carte, e così via...
  6. Jolly: Questa carta può essere giocata indipendentemente da quella che c'è in cima al mazzo degli scarti, il giocatore sceglie il nuovo seme di gioco, quello successivo potrà giocare una carta di qualsiasi valore ma che sia del seme dichiarato.

Conteggio dei punti:

Terminata la smazzata, ogni giocatore conta i punti rimasti nella propria mano e li aggiunge al proprio punteggio, mentre il giocatore che ha chiuso sottrae, dal proprio punteggio, la somma dei punti accumulati in questa smazzata dagli avversari.
Il primo giocatore che raggiunge -100 (meno 100) sarà il vincitore della partita.

Le diverse carte forniscono:

Vedi anche:

Uno

Solo

Indice dei giochi