Cavallo Re

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  N° Carte: 40
Numero giocatori:

 

Lo Scopone Scientifico

La Scopone Scientifico è un gioco strettamente derivato dalla Scopa, si gioca esclusivamente in quattro giocatori, richiede molta concentrazione e una gran dose di memoria.

Le carte:

Per giocare allo Scopone Scientifico è necessario un mazzo di 40 carte, qualsiasi di quelli regionali italiani è adatto, ma può andare bene anche un mazzo di 52 carte francesi a cui vengano preventivamente rimossi gli Otto, i Nove e i Dieci.

Scopo del gioco:

Lo scopo della Scopone Scientifico, come avviene per la Scopa, è quello di ottenere più punti degli avversari, fino al raggiungimento di un punteggio prestabilito.

A questo gioco, si gioca a squadre alternate. Generalmente vince la squadra che per prima raggiunge il punteggio di 21 punti.

Distribuzione delle carte:

Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio, e nel corso delle smazzate i giocatori si alternano per questo ruolo, seguendo l'ordine di gioco.

Il cartaio distribuisce dieci carte a testa (tutto il mazzo), ad una, due o tre alla volta, in senso orario (o antiorario).

Svolgimento del gioco:

Seguendo l'ordine di gioco, ogni giocatore deve fare una mossa, calando sul banco una carta tra quelle che ha in mano. Lo scopo delle giocate è aggiudicarsi una o più delle carte che ci sono sul banco.

Per effettuare una presa è necessario che la carta giocata abbia valore corrispondente a un'altra carta presente in tavola, o tutt'al più al valore di due o più carte, sommate tra di loro.

Se c'è questa corrispondenza il giocatore raccoglie entrambe le carte (compresa quella giocata) e le mette, coperte, in una pila, vicino a sè stesso.

Allorchè la carta giocata non possa prendere, perchè non c'è un'altra carta o un'altra coppia di carte il cui valore sia lo stesso della carta giocata, quest'ultima rimane sul tavolo.

Allorchè una presa ripulisca il banco da tutte le carte presenti, si dice che il giocatore ha fatto una scopa. Una scopa gli fornirà un punto, durante il conteggio alla fine della smazzata. Le scope si segnano, posizionando nella pila delle carte prese, la carta che ha effettuato la scopa, di traverso. Come indicato in figura.

Se sul banco, ad esempio, ci sono solo un Cinque e un Quattro, il giocatore di turno, calando un Cavallo (Donna) farà una scopa.

Bisogna prestare particolare attenzione alla prima mano, dato che non essendoci carte in tavola, e dato che gli avversari hanno tutte le carte in mano, il giocatore dovrà valutare bene la propria mossa, al fine di non regalare scope agli avversari.

Si continua così, seguendo l'ordine di gioco, finchè non saranno esaurite le carte distribuite, dopodichè si passerà al conteggio dei punti.

Quando l'ultima carta della smazzata viene giocata, cioè si sono esaurite tutte le carte che giocatori avevano a disposizione, non sarà consentito fare scopa. Se l'ultima carta, infatti ripulisce il banco, conterà come una presa normale, senza l'assegnazione del punto di Scopa.

Se dopo aver esaurito tutte le carte, ne rimangono sul banco, perchè non sono state prese da nessun giocatore, verranno assegnate all'ultimo giocatore che ha effettuato una presa.

Conteggio dei punti:

Al termine della smazzata si passa al conteggio dei punti.

Verranno assegnati:

Dato che nello Scopone Scientifico il conteggio dei punti avviene alla stessa maniera della Scopa, vi rimandiamo ad essa per leggerne le regole.

La prima squadra che raggiunge 21 punti vince la partita.

Varianti:

Le varianti sono le stesse che esistono per il giuoco della Scopa.

Vedi anche:

Scopa.

Primiera.

Scopa Solitario (NOVITÀ INEDITA)

Indice dei giochi