Cavallo Re

Home Page  |  I Giochi  |  I Solitari  |  Le carte  |  Origini delle carte  |  Glossario  |  Giochi proibiti  |  Bon Ton  |  Altre Risorse  | 

  N° Carte: 32
Numero giocatori: 2  

 

La Bazzica

La Bazzica è un gioco molto ingegnoso, un conglomerato di Briscola, Tressette e Marianna, è il classico gioco a punti, nel quale la partita dura fino al raggiungimento di un punteggio stabilito a priori dai giocatori, le regole pur non essendo molto complesse richiedono una buona dose di attenzione, di concentrazione e un pizzico di memoria.
Alla Bazzica è possibile giocare solo in due persone.

Data l'esigenza di conoscere la Briscola vi rimandiamo alla pagina ad essa dedicata per conoscerne le regole.

Le carte:

Per giocare alla Bazzica e' necessario utilizzare un mazzo francese di 32 carte, ma esistono anche varianti per poter utilizzare il mazzo di carte salisburghesi, o i mazzi regionali da 40 carte.

Le carte utilizzate in particolare sono:
Asso, Re, Donna, Jack, Dieci, Nove, Otto, Sette.

Scopo del gioco:

Lo scopo del gioco della Bazzica è quello di ottenere più punti dell'avversario mediante le prese o le dichiarazioni, fino al raggiungimento dei punti necessari alla vittoria.
Per convenzione la partita finisce quando uno dei due giocatori raggiunge il punteggio di 500 punti, ma il tetto può essere stabilito a priori all'inizio della partita.

Distribuzione delle carte:

Il ruolo del cartaio viene determinato a caso, mediante la regola del "bàs fà màs" per esempio, e nel corso delle smazzate i due giocatori si alternano per questo ruolo.

Il cartaio distribuisce 6 carte a testa, le rimanenti costituiscono il tallone.

Dopo la distribuzione ne gira una e la pone sotto al tallone di traverso, quella sarà la briscola.

Qualora la carta girata sia un Sette, il cartaio segna subito 10 punti a sè stesso.

Svolgimento del gioco:

A questo punto il gioco si suddivide in due parti.

  1.  La prima parte termina quando il tallone viene esaurito.

    Durante la prima parte il gioco si svolge esattamente come a Briscola, il giocatore a cui tocca il turno gioca una carta, e il suo avversario deve cercare di strozzare, mettendone una con maggior valore di presa o utilizzando una carta di briscola (di seguito elencheremo i valori di presa delle varie carte).
    I giocatori durante tutto il gioco devono stare attenti a non lasciarsi sfuggire gli Assi e i Dieci, che saranno le uniche carte che faranno guadagnare loro dei punti.
    Il giocatore che si aggiudica la presa, calando sul banco la carta di maggior valore, prende le carte e le pone in pila vicino a sè stesso.

    Dopo ogni giocata, prima di pescare, arriva la fase di dichiarazione, chi si è aggiudicato la presa ha il diritto di fare una dichiarazione, la quale gli farà guadagnare punti preziosi per la vittoria.
    Attenzione: solo chi si è aggiudicato la mano, e solo prima di pescare, può effettuare una dichiarazione. (Di seguito descriveremo le dichiarazioni).

    Dopo le eventuali dichiarazioni si passa alla fase di pescaggio, il giocatore che si è aggiudicato la presa pesca per primo, dopodichè tocca al suo avversario.
    Poi si farà un'altra giocata, e giocherà per primo chi ha fatto la presa. Di questo modo finchè finiscano le carte del tallone.

    Capiterà, se non è uscita come carta di briscola durante la distribuzione, che un giocatore pescherà il Sette di briscola, in questo caso, quando lo si desidera, il giocatore che l'ha pescato, lo può sostituire con la carta di briscola, prenderà quindi nella propria mano la carta che prima era sotto il tallone e vi metterà il Sette.
    Questa operazione gli farà guadagnare subito 10 punti.

  2. La seconda parte del gioco inizia quando le carte del tallone saranno esaurite, in questa fase non si potranno più fare dichiarazioni e si ha l'obbligo di rispondere al seme, come avviene per il Tressette, o tutt'al più di tagliare con una briscola.
    I valori di presa rimangono gli stessi, colui che si aggiudica la giocata sarà il primo a calare una carta nella mano successiva. Si continua così (giocata-presa, giocata-presa) fino all'esaurimento delle carte in mano.

Durante la smazzata prestate particolare attenzione al Dieci, perchè vale dei punti e può essere facilmente strozzato dal vostro avversario.

Ordine di presa:

L'ordine di presa, nella bazzica è il seguente (dal più forte al più debole):
Asso, Re, Donna, Jack, Dieci, Nove, Otto, Sette

Conteggio dei punti:

Al termine della smazzata, quando tutte le carte sono state giocate, si passa al vero e proprio conteggio dei punti.

In totale sono a disposizione 100 punti, più gli eventuali altri punti ottenuti mediante le dichiarazioni.

Il primo giocatore che raggiunge il punteggio massimo vincerà la partita.

Le dichiarazioni:

Dopo aversi aggiudicato una presa e prima di pescare, e in nessun'altro momento, si può, in base alle carte che si hanno in mano, effettuare una dichiarazione, il che permettera di guadagnare punti.

Dopo aver effettuato una dichiarazione (in gergo si dice cantare) il giocatore è costretto giocare con le carte dichiarate scoperte, le metterà qunindi sul tavolo rivolte verso l'alto. Queste potranno comunque essere usate per effettuare diverse altre dichiarazioni e potranno essere usate per giocare.

Ad esempio dopo aver dichiarato una Marianna di quadri, il giocatore metterà sul tavolo le due carte interessate (il Re e la Donna) e se nelle mani successive pescherà il Jack di picche potrà dichiarare una Bazzica, nonostante la Donna di quadri sia già stata usata per una dichiarazione, potrà altresì usare le carte scoperte per giocare, come se fossero in mano.

Tutte le carte scoperte per le dichiarazioni verranno riprese in mano al momento di inizio della seconda fase di gioco.

Segue la lista delle dichiarazioni effettuabili.

Vedi anche:

Variante col mazzo regionare di 40 carte

Variante col mazzo salisburghese

Indice dei giochi